Corsi cucito Torino

Laboratorio di cucito

Saper cucire, tagliare, ricamare, utilizzare i cartamodelli e confezionare un oggetto creato con le proprie mani è l’obiettivo dei corsi di cucitopresso Hobby Cucito.

  • I primi passi nel mondo del cucito

    Così nasce l’idea di una serie di incontri tenuti presso il laboratorio di cucito torinese. Tra questi hanno riscosso molto successo le quattro lezioni rivolte a riprodurre le opere più conosciute del grande pittore olandese Vincent Van Gogh, attraverso la tecnica dell’applique pittorico; il corso “creative style” per la realizzazione di cappelli con istruzioni e cartamodelli; il progetto “STOF” mirato alla creazione di una variopinta coperta prodotta tramite diverse tecniche (tutte le stoffe per il prodotto finito sono acquistabili presso Hobby Cucito); l’esecuzione di dieci simpatici animaletti da coccolare, come scimmiette, giraffe, gufi, foche, tutti ricamati con stoffe divertenti e colorate; il progetto di un abito “crazy patch” per sperimentare insieme alla clientela le tante tecniche che compongono il vestito.

    Presso il negozio si utilizzano abilità di restyling per realizzare anche borse ricamate, fodere per sedie con motivi faunistici colorati come pesci e uccelli, zainetti, ponchi per bambini, portafogli con farfalle ricamate, cestini natalizi e pasquali, nature morte di fiori cuciti e tanto altro ancora. Hobby Cucito, oltre ad organizzare corsi di cucito a Torino, programma e partecipa a concorsi e giornate d’incontri presso fiere ed esposizioni del mondo tessile italiano e mondiale, come la Biennale di Verona o la rassegna della manualità creativa “Manualmente” nella sua edizione primaverile. Per informazioni o prenotazioni inerenti i corsi tenuti presso il negozio è possibile chiamare il numero 0114361139 o compilare il form contatti.

  • ​Corsi amatoriali di cucito

    Imparare a progettare. È su questo presupposto che Hobby Cucito organizza corsi di cucito creativo per la sua clientela affezionata. Tenuti principalmente dalla titolare del negozio torinese, la Signora Ersilia è spesso supportata dal prezioso aiuto di sarte e blogger del settore. Durante i corsi di cucito a Torino, alcuni gratuiti e altri a pagamento, viene fornito il materiale necessario per realizzare il progetto alla base del corso.

    Creare qualcosa con le proprie mani è un piacere, così come vedere un’idea trasformarsi in un oggetto concreto può costituire una grande soddisfazione. Hobby Cucito programma corsi per chi vuole mettersi alla prova con ago e filo per risolvere i problemi più comuni, come fare un orlo, o per chi desidera sperimentare a fondo tutte le potenzialità creative della macchina da cucire acquistata presso il negozio o della quale è già in possesso.