Vorrei un piedino T&C

Pubblicato il 14/07/2017

"Buongiorno, vorrei il piedino per far diventare la mia macchina una Taglia & Cuci", la frase della discordia.
Solo questa settimana ci è capitato tre volte, ciò mi ha spinto a trattare di questo argomento cercando di fare un po' di chiarezza.
La nostra attività è stata fondata sui valori della qualità, pertanto piuttosto che guadagnare pochi euro vendendo un piedino dalla opinabile utilità preferiamo consigliare ai nostri clienti delle soluzioni alternative molto più duttili.

Cos'è un piedino T&C
Trattasi di un piedino pressoché universale che permette di applicare un taglio adiacente alla cucitura effettuata, il tutto con un margine minimo.

Differenze
Molti vi diranno che il risultato sarà simile a quello di una macchina T&C, ma le differenze sono tante e profonde.

  • A differenza di una macchina T&C, il piedino dispone di un unico coltello.
    Questo fa si che il piedino lavori bene solo su tessuti fermi quali il cotone o il jeans, i tessuti elastici come la maglina vi daranno risultati scadenti se lavorati con questo piedino.
  • Il Coltello oltre ad essere uno solo è nettamente più corto, questo comporta una grande difficoltà a lavorare su tessuti voluminosi.
  • La macchina T&C lavora con 4 fili, la macchina da cucire tradizionale con 2. Doppio il filo, doppia la resistenza della cucitura.


La soluzione
Ovviamente non siamo quì per demolire il piedino senza darvi delle soluzioni alternative.
Se avete bisogno di tagliare accanto ad una cucitura e senza spendere troppo, secondo noi, diventa molto più conveniente l'utilizzo di una pratica plancia di taglio con relativo cutter circolare.
Essere in possesso di questi strumenti non solo ci permette di avere dei tagli precisi, ma soprattutto può tornarci utile in tantissime altre lavorazioni.
Avete mai provato a tagliare la stoffa usando un cartamodello con un cutter, che tra l'altro mi permette di affondare la lama su più strati in un unico passaggio? se la risposta è no, vi consigliamo di venirci a trovare in negozio per provare con le vostre mani.


La Taglia & Cuci
Se invece avete qualche soldino in più da investire va da se che l'acquisto di una macchina Taglia & Cuci è vivamente consigliato.
I tessuti elastici diventerebbero i vostri migliori amici.
In negozio potrete trovare una gamma di macchine veramente ampia, adatta a tutte le esigenze.
Inoltre troverete un personale altamente qualificato, che si aggiorna mensilmente, che vi darà i consigli migliori per scoprire ogni segreto di questo settore del cucito.


Se qualche vostra amica vi dirà che vuole un piedino T&C, fatele leggere questo piccolo vademecum, le farete uno dei più bei regali.

Categorie blog